Imposte sul reddito ed IVA

/Imposte sul reddito ed IVA
Imposte sul reddito ed IVA2018-10-08T13:08:27+00:00

Tasse, IVA e altre tasse
Se stai facendo affari in Repubblica Ceca, sarà responsabile del pagamento di imposte e tasse secondo la legislazione fiscale in vigore Repubblica Ceca.

Le tasse possono essere suddivisi in imposte dirette , in relazione al livello di reddito del soggetto, e le imposte indirette , legate al consumo, o l’acquisto di beni e servizi. L’amministrazione e la raccolta delle singole imposte cade sotto il Ministero delle Finanze della Repubblica Ceca e le sue subordinate autorità fiscali .

Tipi di imposte

Le imposte sul reddito (successioni e donazioni è una parte dell’imposta sul reddito)
a) l’imposta sul reddito delle persone fisiche, un’aliquota forfettaria del 15% (lo stesso per i salariati ei lavoratori autonomi.
B) l’imposta sul reddito delle persone giuridiche, tariffa flat del 19%
c) i fondi pensione e d’investimento pagano l’imposta sulle società del 5%
Imposta sul valore aggiunto
a) La legge IVA ceco si basa sui principi del sistema comune dell’IVA come imposta indiretta.
b) Ci sono tre tariffe diverse: tasso di base del 21% e due tariffe scontate del 15% e il 10%.
Tassa di circolazione
a) tassa di circolazione si applica solo a quei veicoli che vengono utilizzati o destinati per le imprese. Veicoli utilizzati esclusivamente per esigenze personali sono esenti dalla tassa.
b) Le aliquote fiscali sono definiti come importi annuali fissi.
Immobile Proprietà
fiscale si applica in generale a terreni e fabbricati situati nel territorio della Repubblica Ceca registrata nel Catasto. Ognuna di queste aliquote è riportato singolarmente. Il periodo d’imposta è un anno di calendario e un contribuente è tenuto a depositare una dichiarazione dei redditi per il periodo d’imposta per l’autorità fiscale corrispondente entro il 31 gennaio.
Tassa per l’acquisizione di beni immobili
soggetti ad imposta è l’acquisizione di beni immobili (terreni, costruzione, parte delle utility) situato nel territorio della Repubblica Ceca o il diritto di proprietà o condividere la proprietà del bene immobile.
Accise imposte
soggetti ad accisa vengono selezionati tipi di beni (oli minerali, spirito, birra, vino, prodotti del tabacco).
Le tasse ambientali
soggetti a tassa ecologica sono il gas naturale, alcuni altri gas, combustibili solidi e energia elettrica.
Registrazione ai fini fiscali
Partita IVA nella Repubblica Ceca nasce dalla Repubblica LIVA No. 235/2004 Coll., Imposta sul Valore Aggiunto.

Soggetto passivo
Un contribuente IVA è un soggetto passivo con sede nella Repubblica Ceca il cui fatturato per un massimo di 12 immediatamente precedente mesi consecutivi supera CZK 1.000.000, ad eccezione di un soggetto passivo che effettua unicamente operazioni esenti dall’IVA, senza diritto a detrazione dell’IVA.
Il soggetto passivo indicato nel paragrafo 1 è considerato come un pagatore IVA a partire dal primo giorno del secondo mese successivo a quello in cui la persona ha superato il fatturato determinato, a meno che non diventi un contribuente IVA ai sensi della presente legge qualsiasi precedenza.
registrazione obbligatoria di contribuente IVA
soggetto passivo deve richiedere la registrazione entro 15 giorni dopo la fine del mese solare in cui hanno superato il fatturato determinato.
In altri casi, il pagatore IVA deve richiedere la registrazione entro 15 giorni dalla data in cui è diventato l’IVA contribuente .
L’iscrizione volontaria del contribuente IVA
I soggetti passivi che abbiano sede legale o stabile organizzazione in Repubblica Ceca che effettuano cessioni imponibili o transazioni con diritto a detrazione dell’IVA possono richiedere la registrazione.
I soggetti passivi che non hanno sede legale o stabile nella Repubblica Ceca e chi effettuerà forniture o transazioni con diritto a detrazione dell’IVA con il luogo della prestazione nella Repubblica Ceca può richiedere la registrazione.
I soggetti passivi di cui al paragrafo 1 o 2 possono richiedere la registrazione non prima lasso di 1 anno dalla data in cui è stata annullata la registrazione del contribuente IVA dovuta ad una grave violazione degli obblighi relativi alla somministrazione di IVA.
La forma specifica della domanda di registrazione di IVA (Passi: Deposito elettronico per la gestione finanziaria di elettronica forme: Registrazione applicazione per la registrazione ai fini IVA in vigore dal 1. 1. 2015)

Se la domanda di registrazione ai fini IVA è presentata da un soggetto passivo che non ha una sede o di uno stabilimento l’IVA nella Repubblica Ceca, è obbligatorio presentare seguenti allegati alla registrazione:

Certificato di una registrazione per l’IVA o imposta analoga in un altro paese
Licenza di attività commerciali, astratta del Registro delle Imprese
Estratto del registro delle imprese
Eventualmente altro attrezzature
Tutti questi allegati devono essere ufficialmente autenticate copie di documenti originali e ufficialmente autenticati traduzione in lingua ceca.

La nostra legge sull’IVA definisce l’obbligo di presentare la domanda per la registrazione IVA esclusivamente in via telematica nei seguenti modi:

Presentazione via Portal imposte con firma elettronica
Presentato nel Portale imposte senza la firma elettronica se questa presentazione è entro
5 giorni confermati o ripetuti in forma scritta o orale (tramite protocollo)
messaggio di dati tramite i cosiddetti Data Box
messaggio di dati con Identity Verified di mittente in un certo senso, in cui è possibile utilizzare Data Box
In caso di un soggetto passivo che non ha una sede o di uno stabilimento l’IVA nella Repubblica Ceca, l’amministratore imposta locale competente è l’ Agenzia delle Entrate per Praga 1 . Ogni altra informazione si possono trovare sul sito web del Financial Office oppure è possibile contattare l’amministratore imposta locale competente al seguente indirizzo:

Ufficio finanziario per Praga

Ufficio Regionale per Praga 1
Štěpánská 28
112 33 Praga 1

Tel: +420 224 041 111
Fax: +420 224 043 198
E-mail: podatelna2001@fs.mfcr.cz


La legge sulla contabilità è il diritto primario che regola contabile e finanziaria. I decreti attuativi del Ministero delle Finanze della Repubblica Ceca e dei Principi Contabili ceche sono anche importanti, in quanto specificano gli obblighi delle singole unità contabili.

Il diritto primario che regola contabile e finanziaria:

Legge sulla contabilità No. 563/1991 Coll.
Disposizioni di attuazione alla legge sulla contabilità
Altro legislazione contabile sul web del Ministero delle Finanze della Repubblica Ceca
Le società quotate devono applicare principi IAS / IFRS , per i loro (consolidati) bilancio annuale. Le aziende che fanno parte del gruppo che utilizza IAS / IFRS per la preparazione del bilancio consolidato sono ammessi, ma non l’obbligo di utilizzare gli IAS / IFRS per i loro bilanci.

Procedure amministrative
Il bilancio è costituito dallo stato patrimoniale, il profitto, conto economico e le note. Bilancio di esercizio possono includere anche rendiconto finanziario e prospetto delle variazioni del patrimonio netto. Le unità contabili costretti a svolgere revisione contabile hanno anche a preparare una relazione annuale. Il bilancio e la relazione annuale sono archiviati nel Registro delle Imprese. Unità di valutazione sono obbligati a dichiarazioni d’archivio e le relazioni annuali per almeno 10 anni. I compiti in materia di contabilità sono specificate nei Principi Contabili cechi.

Bilanci di varie forme di business
I decreti di attuazione e le ceche principi contabili definiscono per i diversi tipi di imprese il modo per tenere una contabilità e segnalare la preparazione. Esistono decreti e norme distinte, per esempio per gli imprenditori, banche e istituzioni finanziarie, compagnie di assicurazione e altri.